giovedì 26 maggio 2022

Coltivare la Vittoria

I Victory Gardens, ossia i Giardini della Vittoria, chiamati anche War Gardens, furono promossi durante i due conflitti mondiali in Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia e Germania. I governi incoraggiavano la popolazione a sfruttare ogni appezzamento per coltivare il proprio Giardino. Con questa idea, da un lato si ridusse notevolmente la pressione sugli approvvigionamenti alimentari - si calcola infatti che alla fine della Seconda Guerra Mondiale gli Stati Uniti produssero in questo modo più del 40% dei prodotti agricoli consumati nel Paese - e dall'altro si sollevò il morale dei civili, che contribuirono così direttamente allo sforzo bellico pur non essendo schierati in prima linea. 
In un periodo tanto difficile, il coltivare divenne un vero e proprio strumento di combattimento.
Il governo degli Stati Uniti mise in atto una imponente campagna pubblicitaria per promuovere questa pratica e arruolare sempre più persone.
Ecco allora alcune delle pubblicità dell'epoca









Gli agricoltori soldati a tutti gli effetti



Non solo coltivare, ma anche conservare per l'inverno 




I Victory Garden anche nei fumetti

mercoledì 25 maggio 2022

Coltivare parole

Un connubio tra orti e dialetti: da un lato, la coltivazione di linguaggi, quelli dialettali (in questo caso occitano e piemontese), sempre meno utilizzati, dall'altro, l'uso delle parole per promuovere la coltivazione, raccogliendo in un piccolo atlante il lessico e le pratiche legate alla coltivazione di specie orticole e alla raccolta e all'uso di piante spontanee. 
Il tutto, liberamente consultabile qui.



#17 Le parole e la loro storia: uso nel tempo


#17 Le parole e la loro storia: nuvola di parole

 


#17 Le parole e la loro storia: rete di sinonimi

 Il dizionario visuale dei sinonimi permette di visualizzare le parole correlate, andando oltre il sinonimo immediato, in una rete i cui collegamenti cambiano sempre, seguendo la versatilità della lingua italiana.






#17 Le parole e la loro storia: mappa