martedì 29 marzo 2022

#6 La musica

 
Umberto Boccioni, Sinfonia Campestre, 1908

Apro questo post sulla musica con un dipinto, la Sinfonia Campestre di Umberto Boccioni, il cui titolo rimanda evidentemente al mondo musicale. L'insieme di tratti e colori sembra comporre un quadro quasi astratto, almeno a prima vista, ma trasmette perfettamente l'ambiente campestre, dove tutto segue quasi un disordine ordinato che concorre a creare una sinfonia perfetta, di suoni, immagini e odori.  

Coltivare nella musica...

Per questo topic ho scelto due canzoni: 
La prima è un'ode al contadino e al suo lavoro, che si rivela molto orecchiabile in pieno stile country.


La seconda segue invece il fil rouge del trattore, portato avanti in diversi post [#1, #2, #4], con un brano del gruppo folk italiano dei "Rari Ramarri Rurali" dedicato al Landini, "il motor dei contadini".


...e la musica nel coltivare

La musica è sicuramente una delle forme d'arte che fa maggiormente parte della nostra quotidianità, tenendoci compagnia in momenti di solitudine e durante tragitti che sembrano infiniti, facendo da sfondo alle nostre attività e fornendo occasioni di ritrovo e socialità. E se dopo aver ascoltato una canzone ci sentiamo meglio, non è solo una sensazione: gli effetti terapeutici della musica sull'uomo sono ormai ben noti [li puoi trovare qui]. E la musica non fa bene solo alle persone, ma anche alle piante. Si chiama agricoltura biosonora e ha già dimostrato risultati sorprendenti nella crescita e nella qualità dei prodotti, coltivati proprio con la musica: il migliore stato di salute delle piante cresciute in questo modo porta addirittura alla riduzione dell'uso di fertilizzanti e pesticidi. 
[per approfondire l'argomento clicca qui, qui, qui]

Nessun commento:

Posta un commento